al 50 Salone Nautico con la “CAMBUSA DI ASSONAUTICA”
Saremo al 50° salone nautico internazionale di genova dal 2 al 10 ottobre con le aziende del circuito “cambusa di assonautica”
Edizione numero cinquanta per il Salone Nautico Internazionale di Genova, manifestazione nata nel 1962, con una doppia edizione nel 1972. Innovazione, completezza merceologica e qualità saranno i segni distintivi del Salone 2010 che con una progressione continua nell’arco di quasi mezzo secolo ha conquistato la leadership mondiale confermandosi come il punto di riferimento internazionale per l’intero settore della nautica da diporto.
I NUMERI DELLA 50° EDIZIONE
La rassegna – che si svilupperà nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, motori, abbigliamento tecnico, accessori, turismo nautico e servizi – si presenta in proiezione, a oltre due mesi data, con 1.400 espositori, 2.300 barche di cui 500 in acqua. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri. Più di 500 il numero delle novità. Numeri che attestano la vitalità della manifestazione che, in uno scenario economico mondiale che obbliga le aziende a strategie commerciali selettive, si accredita sempre di più come appuntamento imprescindibile per il mercato.
Nel padiglione “S” GALLERIA 1, STAND 67, è confermata la presenza di Assonautica Italiana con il suo grande stand / contenitore: qui avranno luogo le iniziative collaterali a cura delle assonautiche regionali e provinciali, del Consorzio Zefiro, del progetto “Sea Sentinel” (dell’ammiraglio tarantino Italo Caricato)
Nel grande stand istituzionale dell’Assonautica Italiana sono ospiti ben 40 Camere di commercio e 40 Assonautiche d’Italia. Grande spazio sarà dato al progetto “la Cambusa di Assonautica” che prevede la presentazione e la promozione di prodotti eno agroalimentari tipici, artigianali e delle offerte turistiche. Quest’anno in particolare Ospite d’onore la Liguria. Per la Cambusa® confermate la partecipazione della Puglia e della Liguria, in primis celebreranno il gemellaggio le Assonautiche di Taranto e di Genova. In via di definizione le presenze della Sardegna del Nord e della Sicilia.
Il corner espositivo della “Cambusa di Assonautica” sarà un punto fondamentale dell’architettura espositiva dello stand: prodotti tipici, manufatti dell’artigianto artistico, pacchetti turistici, ecco cosa proporranno alle stampa specializzata e agli ospiti di Assoanutica italiana le aziende selezionate del circuito Cambusa®.
Molto nutrita la presenza delle aziende tarantine, le prime ad aver aderito al progetto “Cambusa”: VIGNE & VINI Varvaglione di Leporano, l’azienda agricola VETRERE di Annamaria e Francesca Bruni (con l’intera produzione vinicola dal “Laureato” al blasonato “Barone Pazzo”, dal rarissimo Crè al Lago della Pergola, cui si è aggiunta la produzione di olio extravergine di oliva da agricoltura biologica).
Il “CONSORZIO PANE DI LATERZA” ( nelle scorse edizioni ha letteralmente
“sbancato” l’attenzione del Salone con le sue Maxi frise da 60 cm di diametro e le focacce rigorosamente cotte in forno a legna prodotte dal famosissimo Panificio Moderno di Laterza). FEUDI SAN MARZANO con la sua nuova produzione “SUD” “Sessantanni” ormai diventato oggetto di “cult” e il nuovissimo Negramaro “F”.
E poi l’Azienda agricola vitivinicola PIRRO VARONE di Manduria, di Maria Antonietta Occhinero e Pietro Ribezzo che conferma a Genova l’intera collezione: il primitivo di Manduria “Pirro Varone” (Gran Medaglia d’oro al Concorso Enologico internazionale di Vinitaly 2008 e 4 grappoli Duemila Vini 2009), “Terre Nere” (Gran Menzione al Concorso Enologico internazionale di Vinitaly 2008 e 2009), il dolcissimo “Tocy” dalla bottiglia stile “porto” in versione Fiano e in versione Primitivo, “Grecale” e “Scirocco”, per citarne alcuni. Confermata la presenza della storica e pluri premiata Vinicola MIALI di Martina Franca. New entry l’azienda agricola PODERI ANGELINI in Terra di Manduria di Luigi Antonio Angelini e CIGNO MORO, il nuovo brand del noto enologo Hugo Rojo de Castro, spagnolo della Galizia ma oramai naturalizzato tarantino.
Sono in arrivo le adesioni dell’Oleificio Francesco DE PADOVA di Avetrana (in versione plurisettoriale anche per il vino e l’offerta turistica della Masseria Bosco), del pluripremiato Stefano CAROLI di Martina Franca e presidente dei frantoiani, di Ciro D’ERCHIE di Montemesola, di ESPOSITO Le Ferre di Castellaneta (il primo ad esporre a Genova nel 2006 la bottiglietta d’olio da 100 ml espressamente ideata per le uscite in barca). Conferma anche per l’oleificio Vito Vincenzo PAVONE di Castellaneta e l’ACROPOLI DI PUGLIA (Beatrice Lucarella) di Martina Franca, già nota a Genova (ed anche al Big Blu BOAT SHOW di Roma) anche per i prodotti detergenti e di estetica a base di olio extravergine di oliva.
Debutto a Genova della new entry BERNARDI la fabbrica del cioccolato, con sede a Grottaglie, azienda leader nella produzione artigianale di eccellenza di praline, cioccolatini, gelatine di frutta, dragèes, confetti, torroncini, gianduiotti, marron glacès ma l’elenco del “piacere” del “gusto” è molto più lungo.
L’offerta scenografica tarantina è completata dai prodotti dei ceramisti di Grottaglie (Ceramica Del Monaco, Bottega Vestita, Nicola Fasano, Consorzio
ceramisti di Grottaglie, Bottega Del Monaco) e dai pacchetti turistici dell’APT e del Tavolo istituzionale per il Turismo di Taranto, special guest come sempre.
Fitto il parterre della Cambusa settore turismo: qui sono attese le proposte della Masseria QUIS UT DEUS, del Consorzio delle Cento Masserie, del GABBIANO HOTEL, del complesso NOVA YARDINIA, della Masseria Bagnara di Lizzano, del TICHO’S HOTEL di Castellaneta Marina, del relais HISTÒ sul Mar Piccolo.
Lo stand dell’Assonautica al Salone Nautico internazionale di Genova, in definitiva, si conferma anche quest’anno una grande vetrina istituzionale e promozionale per le aziende della provincia ionica.
INFO: Assonautica Taranto 099 778 30 79 – matteo.dusconi@ta.camcom.it –
Che cos’è “La Cambusa di Assonautica”
“L’iniziativa promozionale di “cambusa” nasce da una idea di base molto semplice e antica: già gli antichi greci quando navigavano nel Mediterraneo portavano doni nei porti, erano i benvenuti e facevano conoscere la loro terra e le proprie tradizioni. Oggi i diportisti possono fare lo stesso e diventare (anzi lo sono già) gli “ambasciatori” della propria terra. E noi pugliesi di prodotti ne possiamo portare in tutto il mondo. Il canale privilegiato della nautica da diporto non può fare altro che valorizzare i nostri vini doc e igt, il nostro olio extravergine, i prodotti da forno, le conserve alimentari e perché no, anche i prodotti dell’artigianato artistico locale (le ceramiche di Grottaglie e le maioliche di Laterza). In quest’ottica l’appuntamento internazionale di Genova in ottobre assume un valore di primaria importanza e apre nuovi scenari di promozione. Fa piacere, infine, e mi inorgoglisce il fatto che l’idea della “Cambusa di Assonautica” sia partita da Taranto” e quindi dalla Puglia.
matteo.dusconi@ta.camcom.it
direzione@assonauticataranto.it